Il Superbonus 110% è terminato, ma l’efficientamento energetico rimane cruciale per le famiglie italiane. Con Azul, il servizio di Kerr pensato per i condomini, l’efficientamento senza Superbonus è ancora possibile. Contatta info@kerrspa.it o visita www.kerrspa.it/azul per saperne di più.
Finito il Superbonus 110%, finito l’efficientamento?
Parrebbe proprio di no. Una recente indagine Nomisma rivela che il 70% delle famiglie italiane conosce il Decreto Case Green, ed è consapevole che in futuro potrebbe dover mettere mano al portafoglio per efficientare casa. Una famiglia su due, però, ha già posticipato gli interventi di manutenzione straordinaria a causa dei costi proibitivi.
Con la fine del Superbonus 110%, infatti, viene meno un potente strumento finanziario che ha finora permesso di realizzare numerosi interventi di efficientamento energetico sugli immobili italiani. Ma non abbastanza. Secondo l’Istat, il Superbonus ha interessato solo il 3,5% degli edifici residenziali: una cifra ben lontana dagli obiettivi europei.
In Italia ci sono circa 12 milioni di edifici residenziali, e più del 59% degli immobili è ancora in classe F o G. Sono ancora 3,7 milioni gli edifici che necessitano di riqualificazione, ma senza un nuovo Superbonus in arrivo è difficile immaginare come le famiglie italiane potranno intraprendere un nuovo percorso di efficientamento energetico della propria abitazione. Il discorso è ancor più critico se facciamo riferimento ai soli condomini – la soluzione abitativa scelta da 3 italiani su 4 – in cui ai costi onerosi bisogna aggiungere le lungaggini burocratiche e la difficoltà di mettere tutti d’accordo.
Eppure, al netto delle spese, il risparmio in bolletta c’è. Un recente studio Enea ha stimato che gli interventi di efficientamento energetico hanno tagliato 3 miliardi di euro dalla fattura energetica nazionale del 2022. La ridotta importazione di petrolio e gas, infatti, ha implicato un taglio delle emissioni di CO2 di circa 6,5 milioni di tonnellate e un risparmio di poco più di 2,5 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep). È quanto si legge nel 12° Rapporto annuale sull’efficienza energetica e dal 14° Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabile negli edifici esistenti, elaborati da Enea. Un risultato che comunque, seppur ancora insufficiente, aiuta l’Italia nel percorso verso gli obiettivi europei sull’efficienza energetica.
Efficientamento senza Superbonus con Azul
Azul è il servizio di efficientamento energetico di Kerr pensato per il condomino. Si tratta di una soluzione nata per garantire, alle migliori condizioni economiche possibili – anche senza Superbonus – una casa energeticamente efficiente, con un risparmio dei consumi stimato del 30% e un aumento del valore complessivo fino al 40%.
Un servizio completo, che accompagna i clienti in ogni fase e aspetto dei lavori: progettazione ed esecuzione degli interventi di efficientamento, accesso a soluzioni di finanziamenti bancari e bonus statali, manutenzione ordinaria e preventiva sugli interventi eseguiti secondo logiche RAS.
Azul per i condòmini
Gli stretti accordi di Kerr con importanti istituti di credito permettono di far accedere condomini e condòmini a finanziamenti bancari del 100% del valore degli investimenti, con possibilità di rateizzazione fino a 10 anni.
Gli interventi di Azul? Efficientamento energetico dell’involucro e degli impianti, produzione di energia da rinnovabili, sistemi di depurazione dell’acqua e smaltimento dei rifiuti, integrazione di tecnologie smart building. Tutto in partnership con i migliori marchi presenti sul mercato.
Con Smart Building, l’edificio viene dotato dei più avanzati sistemi di metering per il controllo da remoto degli impianti, degli elettrodomestici, degli interruttori e delle termovalvole, gestendo tutto con piattaforma in cloud. I condòmini possono così monitorare il funzionamento e le performance energetiche di tutte le soluzioni proposte e individuare ulteriori opportunità di risparmio.
Azul per gli amministratori di condominio
Screening del portfolio condomini e analisi di prefattibilità gratuita, pacchetto informativo personalizzato e presenza garantita in assemblea, supporto legale e tecnico continuo: così Azul non lascia mai soli gli amministratori di condominio.
L’efficientamento senza Superbonus, così, non si trasforma in aumento del carico di lavoro per l’amministratore, ma anzi in un’occasione di vedere valorizzato il proprio impegno.
Dalla raccolta documentale per l’ottenimento del finanziamento alla programmazione delle attività di manutenzione, Azul si occupa di ogni aspetto finanziario, burocratico e progettuale dell’efficientamento energetico del condominio.
L’efficientamento senza Superbonus è ancora possibile. Scrivi a info@kerrspa.it, oppure visita la pagina www.kerrspa.it/azul. Fisseremo subito un incontro per valutare il portfolio condomini e pianificare un’analisi di prefattibilità gratuita.