Skip to main content

L’installazione di pannelli fotovoltaici in condominio è una scelta sostenibile e vantaggiosa, sia per uso privato che comune. Ecco come procedere e quali autorizzazioni sono necessarie.

Installazione pannelli fotovoltaici in condominio: uso comune e uso privato

È possibile installare pannelli fotovoltaici in condominio per:

  • Uso comune, tramite impianto centralizzato.
  • Uso privato, ovvero con un impianto individuale.

1. Impianto fotovoltaico condominiale centralizzato

Un impianto centralizzato offre benefici condivisi tra tutti i condomini. L’energia prodotta può essere utilizzata per le parti comuni (illuminazione scale e giardino, ascensore, cancelli automatici, colonnine di ricarica elettrica). Questo tipo di impianto riduce significativamente le spese energetiche condominiali, sebbene l’energia generata non possa essere utilizzata nelle singole unità abitative.

Procedura per l’installazione di un impianto centralizzato:

  • Presentazione della richiesta: il condomino propone l’installazione all’amministratore, che convoca un’assemblea entro 30 giorni.
  • Consenso assembleare: la proposta deve essere approvata con almeno il 50% dei voti favorevoli.
  • Ripartizione dei costi: i costi sono suddivisi tra i condomini in base ai millesimi.
  • Installazione dell’impianto: con il consenso, si procede all’installazione.

Vantaggi dell’Installazione di un impianto fotovoltaico centralizzato ad uso condominiale

  • Risparmio economico a seconda della potenza installata: ad es. con un impianto da 6 kW dotato di accumulo si possono risparmiare fino a 2.700 euro annuali.
  • Investimento a lungo termine, ammortizzabile in pochi anni.
  • Ampia superficie: la possibilità di installare un impianto di grandi dimensioni, con riduzione del costo al kW almeno del 20%.
  • Autoconsumo elevato
  • Agevolazioni statali: Possibilità di usufruire di bonus e detrazioni fiscali, come il Bonus Ristrutturazione che permette la detrazione fiscale del 50% della spesa sostenuta.
  • Scambio sul posto: l’energia in surplus non utilizzata o accumulata (in caso di impianto con accumulo) può essere venduta alla rete con il meccanismo dello Scambio Sul Posto.
  • Comunità energetiche: promozione di una gestione collaborativa delle risorse energetiche, che consente di ottenere un ricavo aggiuntivo; in questo caso i benefici sarebbero anche per il singolo condomino.

Quanto costa un impianto fotovoltaico centralizzato in condominio?

In linea generale, per un impianto fotovoltaico centralizzato condominiale che abbia una potenza di 6 kWp con uno storage di 10 kWh, l’investimento medio si attesta intorno ai  12.000 €. Metà di questa cifra, pari al 50%, può essere detratta nell’arco di 10 anni attraverso il meccanismo di detrazione fiscale.

2. Impianto fotovoltaico condominiale per uso privato

I condòmini possono ottenere vantaggi economici ancora ora più alti installando un impianto fotovoltaico ad uso privato. Ci troviamo, a questo punto, di fronte a due casi:

  • Installazione dell’impianto privato su parti comuni, previa approvazione da parte dei condomini)
  • Installazione su proprietà individuali, senza bisogno di approvazione.

Come richiedere l’autorizzazione in caso di impianti privati su parti comuni

Di seguito riportiamo il processo per ottenere l’autorizzazione:

  • Richiesta scritta all’amministratore, accompagnata da una descrizione dettagliata del progetto.
  • Convocazione dell’assemblea, entro 30 giorni.
  • Votazione. Per l’installazione è necessaria la maggioranza dei voti favorevoli. In base alla sentenza 1337 del 17 gennaio 2023, l’assemblea non può negare il permesso, a meno che gli interventi di installazione non pregiudichino la stabilità e/o il decoro architettonico dello stabile, secondo l’art. 1122-bis del codice civile. In caso di dissenso, è possibile modificare il progetto per raggiungere un accordo.
  • Installazione in tempi brevi.

Come suddividere il tetto condominiale per un impianto fotovoltaico ad uso privato?

Tutti i condomini hanno il diritto di installare impianti fotovoltaici privati. La suddivisione del tetto deve essere equa e decisa dall’assemblea condominiale, solitamente basata sui millesimi di proprietà. Se il progetto necessita di più spazio, è possibile negoziare modifiche.

Impianto privato in codominio su proprietà individuali: serve l’autorizzazione?

No. L’installazione di un impianto privato su proprietà individuali non richiede alcuna approvazione da parte del condomino. Dunque, per installare impianti situati su parti private (come ad es. tettoie) basterà comunicare preventivamente l’inizio dei lavori al Comune.

Fotovoltaico da balcone: in quale caso rientra?

Il fotovoltaico da balcone è un esempio di impianto privato installato su proprietà individuale che non necessita di delibera condominiale. Tuttavia, per mantenere una buona convivenza, è consigliabile informare l’amministratore e gli altri condomini.