Skip to main content

Kerr lancia il suo nuovo sistema di controllo building automation, il Kerr BACS

Il BACS assicura un controllo semplice e moderno della domotica casalinga, riservando particolare attenzione agli aspetti energetici. 

Approfondiamo insieme.

Domotica e building automation per Superbonus e Ecobonus 65%

La legge di Bilancio 2022, ha prorogato gli sgravi fiscali relativi agli interventi di domotica. Chi deciderà di inquadrare i propri interventi in ambito Superbonus 110% potrà accedere ad un’agevolazione massima di 15.000 euro; chi opterà per L’Ecobonus, potrà detrarre il 65% delle spese da Irpef o Ires, senza limiti massimali.

Come di consueto, pena inammissibilità dell’intervento, il sistema di domotica prescelto dovrà rispettare alcune condizioni, legate principalmente al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione. Nello specifico, Il sistema dovrà integrare funzioni di gestione da remoto degli impianti riscaldamento, ACS o climatizzazione estiva, garantendo, al contempo, un monitoraggio semplice ed intuitivo dei consumi energetici.

Il Kerr BACS – Building Automation Control System

Per garantire ai propri clienti l’accesso alle detrazioni fiscali, Kerr ha sviluppato un proprio sistema di controllo in ambito building automation, il BACS, perfettamente rispondente ai requisiti imposti dall’Agenzia dell’entrate e capace di una gestione semplice e sicura di elettrodomestici e impianti. 

Il Kerr BACS assicura il monitoraggio da remoto di tutti i dispositivi abbinati al sistema: dal comando di luci, interruttori ed elettrodomestici alla gestione evoluta dell’impianto di climatizzazione invernale, del fotovoltaico e dei sistemi di produzione di acqua calda sanitaria.

Il Kerr BACS è compatibile con diversi dispositivi, tra cui:

  • Smart Energy Meters
  • Inverter impianti fotovoltaici
  • Termovalvole e termostati smart
  • Interruttori, prese intelligenti e moduli ad incasso Wi-Fi
  • Sensori porte/finestre, umidità e PIR.

Con il Kerr BACS sarà possibile visualizzare, in maniera intuitiva, i consumi energetici di ogni vettore, lo stato di funzionamento degli apparecchi e la temperatura degli impianti, nonché regolare accensione, spegnimento e programmazione settimanale di ogni apparecchio da remoto.

Uno strumento evoluto, capace di regolare i flussi energetici da e verso la rete e integrare l’autoproduzione nei consumi dell’abitazione, massimizzandone l’autoconsumo. Con un vantaggio: l’assoluta semplicità per l’utente finale, che potrà governare il tutto tramite smartphone e app dedicata, disponibile per iOs e Android.

Kerr Home Bridge

Fulcro del sistema è il Kerr Home Bridge, un dispositivo di controllo che consente, tra le altre cose, di interfacciare il sistema domotico con ulteriori API esterne, aprendo un ampio ventaglio di possibilità implementative future. Kerr Home Bridge è infatti compatibile con ogni protocollo disponibile al momento: Lora, Modbus, ZWave, Zigbee, DNX, Bluetooth, Wi-Fi e http Endpoint.