Skip to main content

Kerr rinnova l’interesse per il settore Hospitality annunciando il suo ingresso in Growinn, la rete d’impresa dedicata al supporto del settore alberghiero.

Approfondiamo in compagnia di Gianluca De Biasio, Dirigente Kerr.

Dott. De Biasio, come è nata l’idea di aderire alla rete d’impresa?

“Direi che si è trattato di una naturale evoluzione della partnership con Playhotel Next, azienda di consulenza Hospitality con cui collaboriamo proficuamente da oltre un anno. In quel contesto abbiamo lavorato all’efficientamento energetico di numerosissime strutture alberghiere, costruendo un portfolio e un know-how di cui andiamo particolarmente fieri. 

La proposta di entrare a far parte della rete come fondatori ci è giunta dalla stessa Playhotel Next, che di Growinn è promotrice e azienda capofila.”

Quale sarà il ruolo di Kerr nella rete?

“Analogamente a quanto accade oggi, supporteremo gli hotel in un percorso di transizione energetica che va dall’efficientamento della struttura all’introduzione di piccoli impianti produttivi e sistemi di monitoring digitale.

La vera differenza rispetto al passato risiede nella portata del progetto, molto più ambizioso.

Con Growinn offriremo alle strutture un supporto globale; lavoreremo sul fronte finanziario, manageriale ed edilizio, ottimizzando struttura e gestione sotto ogni punto di vista: sono convinto che in ambito Hospitality non esista nulla di altrettanto completo.”

Ha parlato di supporto globale. Può approfondire per noi?

“Certo, il mondo più semplice di spiegarlo è attraverso un esempio pratico.

Immaginiamo di essere albergatori e possedere una struttura un po’ datata – un tre stelle sulla riviera. Un albergo a conduzione familiare, che inizia a patire i segni del tempo e di una gestione “alla vecchia maniera”.

Ecco, in Italia ci sono migliaia di strutture del genere.

Alberghi che, in potenza, potrebbero rendere molto di più, con meno sacrifici da parte dei proprietari. Strutture che, con i giusti interventi, potrebbero essere trasformate in piccoli gioielli di tecnologia e sostenibilità, affrontando in serenità i prossimi vent’anni sul mercato.

Potrebbero, certo, ma…quale albergatore dopo tre anni di crisi dispone dei mezzi e delle energie  necessarie a un rinnovo su vasta scala?

Servirebbero capitali ingenti, un progetto ad ampio raggio, professionisti di varia natura coordinati a livello centrale, visione d’insieme e una conoscenza approfondita delle dinamiche che regolano il mondo dell’accoglienza. Insomma, una mole di risorse impensabile per un albergo di piccole-medie dimensioni.

Growinn è nata per offrire proprio questo. Ecco il nostro concetto di supporto globale. La rete ci permette di rendere fattibile qualcosa che fino a ieri poteva solo essere sognato.

La promessa è allettante. Come si riesce a realizzare tutto questo?

Sicuramente alle spalle c’è la professionalità di aziende che, oltre ad una conoscenza specifica del settore, condividono valori fondamentali, quali trasparenza e volontà di innovare.

Se invece la sua domanda è riferita al processo vero e proprio, le riassumo le nostre modalità d’intervento. 

Analizzate le necessità della struttura, costruiamo un progetto omnicomprensivo, in cui ogni azienda retista interviene con il suo Know How specifico. Terminata la fase progettuale, si passa al reperimento del capitale necessario. Tale attività è affidata a Next Advisory, che supporta l’albergatore nella partecipazione a bandi pubblici e nell’individuazione di incentivi, sgravi fiscali e finanziamenti privati.

Si passa quindi agli interventi veri e propri: da una parte la riqualificazione energetica e strutturale dell’edificio, affidata a Kerr, dall’altra la consulenza di direzione di Playhotel Next, che interviene ad ottimizzare i processi di gestione con il supporto di Place&People Hub.

Quello che “restituiamo” al nostro cliente è un albergo nuovo, totalmente performante. Una struttura sostenibile e digitalizzata, dal rinnovato valore immobiliare e patrimoniale.

Sono sincero: in questi anni, di strategie di supporto al comparto turistico se ne sono viste parecchie, ma credo che nessuna si avvicini al nostro grado di completezza ed efficacia.

La ringrazio Dott. De Biasio. Vuole aggiungere qualcosa?

Sì, vorrei concludere ricordando l’imminente appuntamento del TTG, 12-14 settembre, Fiera di Rimini.

Kerr sarà presente con Growinn al PAD.1 stand 008 e alla conferenza del 13 ottobre, ore 15:30, in sala Diotallevi 2, dal titolo “Growinn per il restart alberghiero”. Aspettiamo tutti numerosi.